La musica rock italiana ha la fortuna di poter contare su alcuni talenti straordinari, e Claudio Golinelli, detto il Gallo, bassista di Vasco Rossi, è senza dubbio uno di essi. Una domanda frequente tra i fan è: "Che bassi usa Claudio Golinelli?" Bene, siamo qui per svelare il segreto dietro il suo suono inconfondibile. Il maestro del basso ha scelto i bassi Legg, accompagnati dalle corde La Bella Double Ball System, creando così una combinazione che è diventata la sua firma musicale.
I Bassi Legg: Artigianalità e Precisione
Claudio Golinelli ha scelto i bassi Legg che hanno guadagnato una reputazione eccellente nel panorama musicale grazie alla loro qualità artigianale e precisione costruttiva. Fondata sulla passione per la musica e sull'attenzione ai dettagli, Legg Guitar ha creato strumenti che risuonano con potenza e versatilità. Golinelli ha trovato nel marchio un partner ideale per esprimere al meglio la sua creatività musicale e ama chiamare i vari modelli creati nei tanti anni di collaborazione con nomi davvero divertenti (Lillo, Grigio pirla, Blu scopaldo, Pelo nero, Verduro...)
Bassi senza paletta
La particolarità di questi bassi è l'assenza della paletta, dove solitamente trovano collocazione le chiavi di accordatura. Il manico quindi termina con un alloggiamento dove vanno inseriti i pallini delle corde, mentre le chiavi di accordatura sono incorporate nel particolare ponte di cui sono dotati.
Un sistema inventato da Ned Steinberger
I bassi senza paletta sono un'invenzione che risale agli anni 90 del secolo scorso e sono opera di Ned Steinberger, un visionario che fondo l'omonimo marchio di chitarre e bassi.
Questi particolari strumenti "headless", ovvero senza paletta, necessitano di corde a doppio pallino perché sono privi delle classiche chiavi di accordatura dove solitamente vengono avvolge le corde. I primi prototipi di corde per questi rivoluzionari strumenti sono stati realizzati da La Bella Strings. E le produce tutt'oggi, sia per basso che per chitarra: si chiamano Double Ball System.
Corde La Bella Double Ball System: la Sinfonia Perfetta per Claudio
Claudio Golinelli ha scelto le corde La Bella Double Ball System con scalatura 045-105 per completare il suo setup. Queste corde, oltre ad essere caratterizzate dalla presenza del doppio pallino, offrono un suono pieno di armoniche e una stabilità e intonazione impeccabili. Perfette per chi suona rock!
Il Suono Unico di Claudio Golinelli
La scelta di Claudio Golinelli di utilizzare bassi Legg e corde La Bella Double Ball System ha reso il suo suono unico, potente e riconoscibile istantaneamente sin dalla prima nota.