CLAUDIO GOLINELLI


LA MIA STORIA

Mi chiamo Claudio Golinelli, ma per tutti sono il Gallo. La musica è la mia vita. Suono da quando avevo 8 anni, da quando ho iniziato a suonare la batteria nell'orchestra GinoK di mio padre.


Ho iniziato la mia attività di bassista davvero molto presto. All’età di 12 anni mi sono iscritto al conservatorio dove mi diplomerò in contrabbasso. Quattro anni dopo, folgorato da Paul McCartney, sono partito per Londra e ho iniziato a suonare il basso elettrico con varie band e ad incidere alcuni vinili. 


Nel 1969 arriva la prima esperienza professionale come bassista nel gruppo “I baci” (dove suonerò con il chitarrista Jimmy Villotti e l’ex batterista di Fred Bongusto, Gilberto Rossi), da qui seguiranno partecipazioni a trasmissioni televisive, manifestazioni canore ed incisioni discografiche.

Dopo aver prestato il servizio militare nell’aeronautica, continuo a suonare in gruppi rock, in particolare con gli italo-americani “Zebra Crossing” con i quali partirò in un tour europeo.

Nel 1979 entro nella band di Gianna Nannini, lavorando per l’artista sia in studio che dal vivo. 

Dal 1980 prende il via la collaborazione con Vasco Rossi, e scriverò e inciderò il riff iniziale di basso della celeberrima Siamo Solo Noi.


Dagli anno 80 sino ad oggi, oltre a suonare come bassista di Vasco Rossi, ho collaborato con tantissimi artisti italiani: Adriano Celentano, Ron, Franco Battiato, gli Stadio, Marco Conidi e Paola Turci, Gerardina Trovato, Tazenda, Eugenio Finardi e Alberto Fortis. Sono stato parte della Steve Rogers Band, con la quale ho inciso diversi album, partecipato al 39º Festival di Sanremo e vinto un Telegatto.


PERCHÉ HO SCELTO LE CORDE LA BELLA

Le corde La Bella sono eccezionali! Uso le corde La Bella Double Ball System ormai da tantissimi anni sui miei bassi headless (senza paletta) perché riescono a sprigionare quel sound rock che amo e che caratterizzano il mio modo di suonare.

QUALI CORDE LA BELLA HO SCELTO

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.



SEGUI CLAUDIO GOLINELLI